Trattamento Aria

Mantenere una temperatura e l’umidità ideale nella grow room è fondamentale perchè  esse  influiscono sulla capacità della pianta di crescere ed attuare la fotosintesi. In generale, le piante di cannabis crescono meglio a temperature tra 20–30°C, durante il giorno. Secondo i coltivatori, la temperatura ideale è attorno ai 25°C. Di notte, le piante di cannabis prediligono temperature leggermente inferiori, circa 18°C. Le varietà a dominanza sativa di solito tollerano di buon grado temperature e livelli di umidità più elevati rispetto alle indica, soprattutto durante la fioritura. Per questo rappresentano una scelta migliore in alcune occasioni, specie per chi coltiva indoor durante l’estate, quando le temperature salgono vertiginosamente.

Le temperature elevate in genere sono meno preoccupanti rispetto alle basse temperature. La pianta di cannabis raramente muore per un eccesso di calore. Ad ogni modo, le temperature oltre i 30°C spingono la pianta a crescere più lentamente, poiché gli enzimi responsabili della fotosintesi non riescono a funzionare perfettamente. Oltre a rallentare la crescita, il calore eccessivo può attirare parassiti e malattie. Ad esempio i ragnetti rossi  si sviluppano facilmente in condizioni di calore elevato. Il caldo fa anche evaporare l’acqua nel terreno delle piante molto più velocemente. Dovrete dunque irrigare le piante più spesso, ma le radici potrebbero anche avere difficoltà ad assorbire le sostanze nutritive nel terreno.

Inoltre, tenete presente che le temperature elevate, unite ad umidità eccessiva, potrebbero causare alle piante un gran numero di problemi aggiuntivi. Gli esemplari coltivati in ambienti caldi e umidi, senza un adeguato ricircolo dell’aria, possono sviluppare muffa o marciume nelle cime. Ciò costituisce un fattore di stress per la pianta, oltre a distruggere i preziosi fiori coltivati con fatica per tutta la stagione.

Le basse temperature possono essere nocive per la cannabis, tanto quanto quelle elevate. A differenza del caldo eccessivo, tuttavia, le temperature troppo basse possono provocare gravi shock, e persino la morte della pianta stessa. In linea di massima, i coltivatori di cannabis dovrebbero evitare di esporre le piante a temperature inferiori a 15°C. A queste temperature, le piante hanno molta difficoltà a sopravvivere, e potrebbero morire. Ricordate che un clima molto freddo può ridurre drasticamente l’attività di fotosintesi delle piante, proprio come il calore eccessivo. Gli enzimi responsabili dei processi dipendenti dalla luce sono meno attivi a basse temperature. Ciò significa che la pianta crescerà molto più lentamente. Le basse temperature possono anche creare un ambiente ideale per lo sviluppo della muffa. Alcuni tipi di funghi preferiscono i luoghi freddi e umidi, e potrebbero attaccare le radici delle piante, le foglie, o le cime se le temperature scendono al di sotto di una soglia accettabile.

Omaggio semi cannabis
1 SEME IN OMAGGIO ogni €50 di spesa*
*Offerta valida solo per acquisti di semi da collezione semi da collezione
* I semi in omaggio non si scelgono
* Spese di spedizione escluse
Omaggio semi cannabis