Olio di neem

Il principio attivo del Neem compie varie azioni fra cui quella antiparassitaria e repellente. C’è chi parla di oltre 500 specie di insetti nocivi che l’olio di Neem riesce a mantenere lontani! Ad ogni modo, i principali, ossia quelli più comuni nei nostri orti, sono:
-Gli afidi, detti anche pidocchi delle piante, compaiono spesso a causa di un’eccessiva quantità di concime nel suolo. Vanno a colpire soprattutto le foglie diminuendo la resa della pianta sia in termini di frutti e semi sia in termini di fotosintesi clorofilliana, e trasmettendo i loro virus, andando a danneggiare gli alberi e le foglie vicine.
-Gli acari, compagni immancabili della polvere, si formano quando la circolazione dell’aria è scarsa e fa molto caldo. Sono invisibili ad occhio nudo, ma i segni lasciati dagli acari sulle piante sono facilmente riconoscibili: le foglie appaiono come se fossero bruciate.
-L’oidio è una malattia delle piante causata da particolari tipi di funghi parassiti; essa colpisce le foglie, che assumono un colore biancastro e un aspetto polverulento.
-Le lumache rosicchiano le piante e se non allontanate possono anche creare grossi danni, danneggiando interi raccolti.

L’uso dell’olio di Neem sulle piante permette di ridurre l’impiego di altri prodotti chimici che sono dannosi per l’ambiente e per la nostra salute.
L’olio di Neem solubile in acqua è il più semplice da utilizzare.

Visualizzazione di 4 risultati

Video recenti: