afidi

Gli afidi, anche noti come ‘pidocchi delle piante’, sono molto comuni e infestano quasi tutte le piante sia ornamentali, da esterno e d’appartamento, così come le coltivazioni dell’orto.
Si riconoscono dalla forma ovoidale (4 mm di lunghezza) e dal colore giallo chiaro, verde, grigio, o nero. Alcuni tipi sono privi di ali, ma si riproducono molto velocemente, altri invece volano da una pianta all’altra, infestando nuove piante anche in luoghi lontani.
Questi insetti parassiti danneggiano le piante perché succhiano la linfa, sottraendo gli elementi nutrizionali essenziali per la loro crescita. Al contempo immettono la loro saliva, che contiene un ormone che stimola la crescita dei tessuti verdi. La loro presenza richiama inoltre molti virus che si nutrono di piante infette e passano poi a quelle sane.
Espellono una sostanza zuccherina, la melata, si deposita sulle foglie, ostacolando la fotosintesi della pianta e rovinando i frutti. E’ inoltre cibo per molti insetti, tra cui le formiche, che in cambio li difendono dai predatorie li trasportano sulla pianta.
Hanno difficoltà in climi piovosi, con forte vento forte e basse temperature, mentre sono favoriti dal caldo e dal clima secco.
Per fortuna questi fastidiosi parassiti hanno diversi nemici naturali.
E’ consigliabile innaffiare le piante con un getto abbastanza abbondante, in modo tale da allontanare i piccoli insetti che potranno essere raccolti da terra.
Questo metodo rappresenta, in realtà, una soluzione solo temporanea poiché elimina larve e uova che possono riprodursi con estrema facilità. Altri rimedi naturali sono: spray a base di ortica, l’olio di melalaleuca (tea tree) e olio di neem.

Visualizzazione di 13 risultati

Video recenti: