Malattie da funghi

Le malattie fungine della pianta, chiamate anche “malattie crittogame”, sono infezioni provocate da agenti patogeni che appartengono al regno dei funghi. Per gli agricoltori e i coltivatori rappresentano dei nemici silenziosi e implacabili ma facilmente rilevabili anche ad occhio nudo. Generalmente, le piante vengono attaccate dalle malattie fungine quando il clima è troppo umido, la primavera è troppo piovosa o in estate vi sono temperature molto calde. Oidio, peronospora, ruggine, botrite, ticchiolatura ecc. ecc., sono tra le infezioni fungine più diffuse.
OIDIO: Noto anche con il nome di “Mal Bianco”, a causa del colore della muffa che si presenta come una polvere biancastra simile al talco, è una delle muffe che si espande rapidamente su tutte le parti della pianta. Sulle lamine fogliari appaiono gradualmente delle decolorazioni che portano all’ingiallimento e poi al disseccamento colpendo poi anche i fiori ed il fusto, le quali subiscono delle deformazioni notevoli
PERONOSPORA: È facilmente riconoscibile perché caratterizzata da macchie sulla pagina superiore delle foglie rotondeggianti mentre nella pagina inferiore sono presenti formazioni di muffa di colore bianco/grigio. Post attacco la foglia inizia a macchiarsi e poi successivamente a seccarsi parzialmente o in maniera totale. Anche il frutto può essere colpito portandolo alla putrescenza, presentando inizialmente delle macchie color nocciola. In agricoltura biologica si possono usare trattamenti a base di propoli, macerato d’ortica e macerato d’aglio.
BOTRITE: Chiamata anche “Muffa Grigia della vite” è tra le malattie fungine più gravi.Appena notate i primi sintomi della botrite, eliminate le porzioni vegetali colpite e irrorate con un buon fungicida
RUGGINE DELLE PIANTE: Lo sviluppo della ruggine inizia in primavera quando le temperature non sono troppo basse, con temperature che variano dai 18 ai 24 gradi e l’umidità nell’aria è ancora piuttosto elevata nelle prime ore del mattino e la sera, rendendo i terreni umidi un ambiente ideale per la prolificazione. Le foglie delle piante infette presentano macchie di colore giallo-arancione che, con il passare del tempo, diventano nerastre e sempre più grandi fino a provocare un arresto dello sviluppo vegetativo e alla morte graduale della pianta.
TICCHIOLATURA: La ticchiolatura ama in particolar modo gli ambienti umidi uniti a uno scarso ricircolo d’aria. Riconoscere un attacco di questa malattia fungina è fortunatamente semplice, le piante colpite da ticchiolatura infatti iniziano a presentare macchie di colore bruno nerastro prima nella pagina superiore e poi anche in quella inferiore. L’equiseto può essere un’ottima arma per sconfiggere la ticchiolatura.

Omaggio semi cannabis
1 SEME IN OMAGGIO ogni €50 di spesa*
*Offerta valida solo per acquisti di semi da collezione semi da collezione
* I semi in omaggio non si scelgono
* Spese di spedizione escluse
Omaggio semi cannabis