Cocciniglie

La cocciniglia è uno stretto parente degli afidi. In natura se ne trovano circa 7.000 specie diverse, tutte appartenenti ala famiglia dei Rhynchota. Questo insetto si riproduce prevalentemente per via sessuale attraverso la produzione di uova e si nutre della linfa dei vegetali.
Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.
Per stabilirsi sulla pianta, questi insetti prediligono le fessure delle foglie e gli anfratti poco esposti al sole, meglio ancora se in ambienti con scarsa umidità e ventilazione.
Il modo in cui la cocciniglia infesta le piante è quasi sempre uguale. Partendo da una piccola colonia, la cocciniglia è in grado di invadere tutta la struttura fogliare della pianta, nutrendosi della sua linfa. Durante l’infestazione, produce la melata, una sostanza zuccherina che attira parassiti e funghi. E’ per via delle infezioni subentranti all’attacco di cocciniglia che la pianta generalmente muore.
I danni maggiori sono provocati dalle femmine di cocciniglia che perforano le foglie in corrispondenza dei canali linfatici da cui si nutrono. E’ per questo motivo che la tempestività è fondamentale nella lotta a questo parassita. Essendo insetti microscopici non è facile rendersi conto di un attacco, ma ci sono dei ‘campanelli d’allarme’ a cui è opportuno prestare attenzione. Il classico sintomo è l’ingiallimento, la comparsa di macchie e il raggrinzimento del fogliame.
Partendo dal presupposto che la cocciniglia si riproduce in ambienti caldi e secchi, sarà importante adottare tutte le misure preventive necessarie per evitarne la formazione. Visto che ama riprodursi al caldo i mesi estivi saranno quelli più a rischio.
Allo stesso modo, l’ambiente domestico presenta tutte le condizioni ideali per l’insetto. Attenzione, dunque, all’irrigazione delle piante, specie quelle da appartamento durante il periodo estivo. Assicurate alla pianta un buon apporto idrico e pulite spesso le foglie e i fusti.

Omaggio semi cannabis
1 SEME IN OMAGGIO ogni €50 di spesa*
*Offerta valida solo per acquisti di semi da collezione semi da collezione
* I semi in omaggio non si scelgono
* Spese di spedizione escluse
Omaggio semi cannabis